crocchette pressate a freddo

Differenze tra Crocchette estruse per cani e le crocchette pressate a freddo

Nutri il tuo cane con cibo secco (crocchette estruse)? Se è così, probabilmente avrai familiarità con  le crocchette tradizionali nella loro gamma di colori, forme e dimensioni, ma quanto ne sai della pressatura a freddo?

Se sei interessato a provare le crocchette pressate a freddo per cani ma vuoi sapere qualcosa in più sulla differenza tra queste e le crocchette tradizionali, di seguito ti forniamo qualche informazione in più…

Cos’è il cibo per cani pressato a freddo?

Il cibo per cani pressato a freddo è esattamente ciò che è scritto sulla “busta”: è cibo pressato a bassa temperatura che aiuta a trattenere tutti i nutrienti essenziali dagli ingredienti e rende più facile la digestione del tuo cane. 

Cosa significa “spremuto”?

Ebbene, quando il cibo viene lavorato, passa attraverso una serie di processi diversi. Ogni singolo ingrediente viene mescolato insieme con acqua e poi passa attraverso una macchina che pressa il tutto formando il caratteristico bocconcino di forma cilindrica, quello simile al pellet di legno che viene poi fatto asciugare quasi completamente.

crocchette pressate a freddo topdog2
crocchette pressate a freddo top dog

Nella spremitura a freddo, il cibo viene pressato insieme utilizzando temperature di circa 50-65 gradi che lo aiutano a rimanere insieme senza perdere la qualità.

In cosa differisce il processo di spremitura a freddo dalle crocchette tradizionali?

A differenza degli alimenti spremuti a freddo, le crocchette tradizionali vengono lavorate utilizzando temperature molto più elevate di circa 150 gradi e pressano saldamente il cibo nella sua forma ad altissime pressioni. Questo utilizza un processo chiamato “estrusione”. 

Quali sono i vantaggi del cibo per cani pressato a freddo?

Dato che la lavorazione del bocconcino è minima, è molto friabile, anche nello stomaco del tuo cane: un semplice test è far cadere alcuni pellet in una ciotola d’acqua e potrai vedere quanto velocemente si rompe, a differenza delle crocchette tradizionali che si gonfiano e si gonfiano. (probabilmente l’avrai notato cadendo accidentalmente nella ciotola dell’acqua del tuo cane. Questo è esattamente ciò che accade quando entra nello stomaco del tuo cane, rendendo la pressatura a freddo un’ottima opzione per i cani che sono inclini al gonfiore o a torsione dello stomaco.

Inoltre, pressando a temperature più basse, siamo in grado di trattenere più nutrienti dai nostri ingredienti: un buon esempio a cui paragonare questo è immaginare di cuocere la verdura ad alte temperature per un lungo periodo di tempo rispetto alla cottura a fuoco lento per un periodo più breve. . 

La crocchetta pressata a freddo è pratica come il tradizionale cibo secco?

SÌ! È ottimo per i proprietari di cani che necessitano di un’alimentazione rapida e conveniente. 

crocchette naturali per cani pressate a freddo top dog
crocchette naturali per cani pressate a freddo top dog

Le nostre crocchette pressate a freddo Top Dog sono distribuite in pratichi sacchi riciclabili provvisti di zip apri e chiudi per poter richiudere la busta correttamente dopo ogni somministrazione e mantenere il prodotto perfettamente conservato.

Posso mischiare le crocchette pressate a freddo con il crudo o con il cibo umido per cani?

Sì sì sì! A differenza delle crocchette tradizionali, che non dovresti mai mischiare nella stessa ciotola per via delle differenti tempistiche di digestione, le crocchette spremute a freddo si possono mishiare sa con la carne cruda decongelata che con il cibo umido per cani sebbene non necessario perchè le crocchette pressate a freddo TOP Dog sono un’alimento completo che contiene tutto ciò che serve alla nutrizione corretta del tuo cane.

Che differenze ci sono tra le crocchette pressate a freddo Top Dog e le altre crocchette pressate a freddo in commercio?

Quando nel 2017 abbiamo iniziato ad interessarci al pressato a freddo, abbiamo ordinato confezioni di crocchette spremute a freddo in mezza Europa, Italia inclusa. Purtroppo abbiamo notato problematiche differenti quali:

-Disinteresse nel cane

-Eccellente appetibilità per i primi 3 giorni, dopo di che, disgusto totale per altrettanti giorni.

-Eccessivo utilizzo di “farina di carne” di dubbia natura, spesso mischiata con sangue, piume o pelo…

-Vomito

-Feci molli

-Dimagrimento veloce del cane

-Sete eccessiva..

-Eccessivo utilizzo di cereali soprattutto mais, spesso trovato come primo ingrediente..

-Pessima crescita nei cuccioli con diarrea, dimagrimento e pelo opaco.

-Fame continua

Abbiamo lavorato molto seriamente per evitare di avere questi problemi e, ad oggi, siamo certi di aver un prodotto davvero di eccellente qualità. La prova l’abbiamo avuta in primis sui nostri amati cani e poi sui continui feedback positivi dei nostri clienti affezionati, soddisfazione Garantita!

Che aspetti? visita il nostro sito dedicato per avere maggiori informazioni su questi prodotti: www.topdogfood.it

Commenti

0 Commenti Scrivi un commento

Scrivi un Commento